Chi è Alberto Chester Stella ?

5 Feb Nessun commento admin_attico_summano news

Note Biografiche

Chester Stella, nato a Thiene nel 1950, si occupa di arte da quarant’anni alternando la sua ricerca in diversi ambiti: dalla ceramica al design, dalla scenografia alla regia teatrale.
E’ tuttavia nella grafica e soprattutto nella pittura che si concentra la sua attività di artista. Un’esperienza che raccoglie, a partire dall’inizio degli anni Settanta, numerosi riconoscimenti ufficiali in Italia e all’estero. Per approfondire il proprio lavoro Stella si è avvalso in questi anni anche delle esperienze derivate da numerosi viaggi e lunghi soggiorni all’estero a contatto con culture diverse, indagando di queste motivi e significati. Le sue opere, esposte in allestimenti pubblici e privati, riconosciute dalla critica internazionale, sono anche presenti permanentemente nelle collezioni di molti Paesi europei ed extra europei.

Il fiume di sera/e’ immobile e liscio…
(Yang Ti)
Come nelle brevi quartine dei componimenti poetici cinesi, la pittura di Chester Stella segue regole che non ne condizionano la struttura ma si dispongono ad esaltarne le caratteristiche formali e semantiche.
Quattro versi caratterizzati dal ritmo di cinque sillabe ciascuno, dove ogni sillaba è un ideogramma semplice e perfetto, in sé concluso; come le pennellate dei suoi “Territori” che traggono dalla natura, semplificandoli, i segni dei cicli stagionali e i messaggi del tempo interiore.
La visione rapida ed intensa che attraversa lo sguardo riesce a fissarsi nei dipinti di Stella in pochi elementi essenziali. Essi traducono ciò che si vede in ciò che si sente. Gli intervalli tra un colore e l’altro, tra una visione e l’altra, tra un pensiero e l’altro sono fatti di silenzio, di bianco sospeso sopra le suggestioni non visibili.
G. Grossato

http://chesterstella.com/chester-stella.html

Per i soci Coop, Clubs service, FAI, Amici dei Musei, Apindustria, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, C.R.I., Cuamm, CdS, clienti Banca Unicredit, Mediolanum, Fideuram, Credito Cooperativo, forze dell’ordine, ordine avvocati, commercialisti, ingegneri, medici, ass.ne Sommelier.